• 18 Gennaio 2025

Regolamento sociale 2024-2025

  • Home
  • Regolamento sociale 2024-2025
  • Attività – La Ciclistica Salsese, pur mantenendo un vivo interesse per l’attività su strada con il settore agonistico e cicloturistico, negli ultimi anni ha focalizzato sempre più l’attività verso il settore MTB, questo non solo partecipando con i propri tesserati a numerose manifestazioni, ma anche organizzando eventi, agonistici e non, finalizzati a valorizzare il territorio. Chiunque volesse partecipare alle attività del gruppo, come agonista o cicloturista, non deve fare altro che associarsi.
  • Coordinatori di attività 2024-2025 – Il Consiglio Direttivo riunitosi il 20 Novembre 2024 ha stilato il Regolamento Sociale per la stagione 2025. Al fine di coordinare nel migliore dei modi le attività, le varie classifiche sociali e la vestizione per l’anno 2025, ha designato quali coordinatori di attività:
    • Agonismo Strada: Luca Barani – Tel. 328.3819389
    • Cicloturismo: Simone Marchi – Tel. 340.8262107 – Alberto Mantovani – Tel. 392.5714395
    • Mountain bike: Luca Barani – Tel. 328.3819389
    • Il loro compito è quello di mantenere i rapporti con l’UISP, di coordinare l’organizzazione nelle manifestazioni pianificate dal nostro Gruppo Ciclistico, di coordinare la partecipazione alle varie manifestazioni e soprattutto di essere un punto di riferimento da parte di tutti gli iscritti verso il direttivo stesso per ogni suggerimento o critica da parte di chiunque.
  • Responsabilità societarie:
    • Pubbliche relazioni: Enrico Pettenati – Tel. 328.2116722
    • Gestione e distribuzione abbigliamento: Simone Marchi – Tel..340.8262107
    • Visite mediche: Enrico Pettenati – Tel. 328.2116722
  • Come associarsi – Dal 9 dicembre 2024 sono aperte le iscrizioni per la stagione 2025.
  • Iscrizioni – Visita medica – La quota sociale è fissata per il 2025 in Euro 10,00 per i nuovi iscritti e per tutti i soci che rinnoveranno il tesseramento. La quota è solo relativa alla parte associativa, indipendentemente dallo svolgimento dell’attività, tale iscrizione dà al socio la possibilità di partecipare alla vita sociale del sodalizio e prendere parte alle assemblee con diritto di voto.
    L’affiliazione all’ente promozionale, nel nostro caso l’UISP, ha invece il costo di Euro 50,00 dando pertanto la possibilità al tesserato di prendere parte a manifestazioni agonistiche e non agonistiche organizzate dai vari enti di promozione sportiva. L’iscrizione comprende la polizza assicurativa infortuni ed RCT fornita dall’UISP e la polizza di tutela legale stipulata dalla Ciclistica Salsese, la tessera sconto Conad e di altri sponsor. Quale incentivo è stato deliberato che per le donne, ed i ragazzi nati dal 2006 in avanti, la quota per il primo anno d’iscrizione sia fissata in Euro 70,00, e sia comprensiva di una muta estiva.
    Le spese per ottenere l’idoneità medica, per eventuali capi di abbigliamento, nonché per l’iscrizione alle varie manifestazioni saranno a carico dei soci.
    L’iscrizione alla società Ciclistica Salsese per l’anno 2025 è tassativamente vincolata alla validità in corso del certificato di idoneità agonistico o non agonistico, tale certificato deve però coprire l’atleta sino al 16 novembre 2025. Il certificato medico deve essere consegnato in originale al presidente od al segretario in fase d’iscrizione. E’ comunque possibile effettuare l’iscrizione alla Ciclistica Salsese che verrà però perfezionata solo alla consegna del certificato medico valido.
    • La quota include il tesserino UISP di attività 2023/2024 comprensivo di polizza assicurativa infortuni ed RCT. Le spese invece per ottenere l’idoneità medica, per eventuali capi di abbigliamento, nonché per l’iscrizione alle varie manifestazioni saranno a carico dei soci.
    • L’iscrizione alla società Ciclistica Salsese per l’anno 2024 è tassativamente vincolata alla validità in corso del certificato di idoneità agonistico o non agonistico. Il certificato medico deve essere consegnato in originale o fotocopia autografata al presidente od al segretario in fase d’iscrizione. Coloro, già tesserati nel 2023 che abbiano la visita ancora valida sono esonerati dalla consegna, ma dovranno consegnarla al rinnovo della medesima. Nell’eventualità di mancata consegna saranno diffidati dalla partecipazione a manifestazioni previa notifica tramite mail per conoscenza anche all’UISP di Parma.
  • Abbigliamento – Durante tutte le manifestazioni ufficiali è necessario indossare la divisa attualmente in vigore od in alternativa una maglia neutra, pena la non assegnazione del relativo punteggio sociale. In fase d’iscrizione, o comunque anche durante l’anno, è possibile acquistare capi d’abbigliamento con i colori sociali a prezzo di costo. Per sopperire all’usura dei capi d’abbigliamento, ed alla necessità di coloro che ne fanno un uso massivo la società consegnerà ulteriori capi secondo i seguenti criteri:
    • Dopo 20 presenze cumulative negli anni (verranno mantenute valide anche in caso di mancato rinnovo dell’iscrizione, per un massimo di cinque anni consecutivi senza rinnovo dell’iscrizione), od in alternativa, a coloro che nell’anno precedente avranno preso parte ad almeno 5 manifestazioni agonistiche UISP o Enti della consulta verrà consegnata una muta estiva o capo di pari valore.
    • In entrambi i casi l’abbigliamento verrà consegnato all’iscrizione dell’anno successivo, e non in corso d’anno. Il conteggio verrà decurtato delle 20 presenze o azzerato nel caso di consegna per 5 manifestazioni agonistiche.
    • Tutti coloro che non abbiano raggiunto tali punteggi e desiderino acquistare abbigliamento extra, lo potranno avere a prezzo di costo.
    • Eventuali capi rovinati a causa di caduta in manifestazioni ufficiali verranno comunque sostituiti, il direttivo si riserva comunque di valutare eventuali trascuratezze nell’uso dei medesimi.
    • Il Consiglio Direttivo si riserva di valutare (come sempre fatto), di applicare nuove norme che regolino l’eventuale consegna di nuovo abbigliamento, in base alla situazione finanziaria e/o a precise esigenze del momento.
    • A coloro che hanno dimostrato negli anni, o comunque si impegnino a partecipare a manifestazioni “invernali” verrà consegnato gratuitamente una maglia invernale sponsorizzata per poter gareggiare.
    • A tutti coloro che nel corso di un anno abbiano partecipato ad almeno 5 manifestazioni ufficiali agonistiche o non agonistiche UISP o Enti della consulta verrà consegnato un completo dopocorsa estivo ed un completo dopocorsa mezza stagione (felpa e pantalone lungo). La divisa verrà consegnata una sola volta e le partecipazioni non sono cumulabili negli anni.
    • Nell’impossibilità di fornire vestizione supplementare, essa verrà consegnata in base alle partecipazioni effettuate, tenendo comunque in sospeso la consegna per gli altri aventi diritto. Il Consiglio Direttivo si riserva di deciderne le modalità.
  • Premi per partecipazione a gare e/o manifestazioni – i premi individuali saranno di pertinenza dell’iscritto, mentre quelli di rappresentanza saranno di esclusiva proprietà del gruppo ciclistico. Se la situazione finanziaria lo permetterà, alla fine dell’annata verranno premiati i soci che si saranno maggiormente distinti nell’attività o che abbiano dimostrato attaccamento e serietà al Gruppo Ciclistico. Il Consiglio Direttivo fisserà i termini di questa eventuale premiazione.
  • Tessera convenzione Conad Salsomaggiore via Parma, 23 – La nuova tessera convenzione Conad 2025 verrà consegnata entro il 15 gennaio 2025 a tutti coloro che abbiano effettuato il tesseramento entro e non oltre il 31 dicembre 2024. Chi rinnoverà successivamente, entro il 30 aprile 2025 riceverà la tessera entro il 15 maggio 2025. Sino al 15 gennaio 2025, o comunque sino alla consegna della nuova tessera, resterà valida la tessera 2024, dopo tale circostanza la tessera sconto non sarà più accettata.
  • Punteggi / Presenze – Ai fini di stilare eventuali classifiche a fine anno, si adotteranno i seguenti criteri:
    • 1 punto: Presenza alle riunioni del direttivo (solo consiglieri) – Presenza alle assemblee ordinarie – Uscite sociali
    • 2 punti: Partecipazione a manifestazioni organizzate da UISP o enti della consulta (Cicloraduni – Mediofondo e Granfondo non agonistiche – Amatori strada – Cross country XC – Escursioni MTB)
    • 3 punti: Campionati regionali – Servizi per manifestazioni organizzate dalla A.S.D. Ciclistica Salsese – Marathon M.T.B. e Granfondo agonistiche su strada.
    • 5 punti: Campionati italiani – Manifestazioni strada e MTB di particolare prestigio a valutazione del direttivo.
    • Resta inteso che qualunque sia il punteggio tutte le attività sopra elencate danno diritto al conteggio di una sola presenza al fine dell’assegnazione dell’abbigliamento

Per tutto quello non contemplato il direttivo si riserva la facoltà di decidere al momento.

Salsomaggiore Terme 20 novembre 2024
Il Consiglio Direttivo