Salsomaggiore Terme, 21 maggio 2024
Ordine del giorno:
Iscrizione a manifestazioni con certificato medico scaduto.
Varie ed eventuali.
Sono presenti: Enrico Pettenati – Presidente, Mario Gabrielli – Segretario, Luca Barani – Consigliere, Simone Marchi – Consigliere Gian Luca Masoli – Consigliere , Alberto Mantovani – Consigliere | Sono assenti: Dario Ferrari – Consigliere |
Il Presidente relaziona circa le responsabilità del presidente, dei consiglieri e della società stessa a seguito di eventuali reati conseguenti alla partecipazione di tesserati a manifestazioni sportive con mancanza del prescritto certificato medico in corso di validità. In particolare, i dirigenti sono responsabili penalmente e civilmente per colpa (negligenza, imprudenza, imperizia, violazione di leggi, regolamenti, ordini o discipline) e possono essere perseguiti penalmente per reati conseguenti alle sopracitate colpe. Non di meno anche la stessa società può subire sanzioni che possono portare alla radiazione della stessa.
Sono inoltre penalmente responsabili i dirigenti della società organizzatrice l’evento sportivo in questione ed i dirigenti dell’ente di affiliazione sportiva, nel nostro caso l’UISP di Parma.
Venuti a conoscenza di una violazione di cui sopra da parte di un nostro iscritto, si decide di inviare una lettera di ammonizione allo stesso, spiegando l’importanza del rispetto delle regole sia per salvaguardare la salute dello stesso e non coinvolgere i dirigenti e la stessa società di potenziali colpe.
Per il futuro, al fine di evitare simili eventi si decide di inviare, in caso di certificato scaduto, una raccomandata all’interessato (spese a suo carico) e per conoscenza all’UISP di Parma, a parziale tutela del direttivo e della società stessa. L’atleta potrà essere riammesso alla pratica sportiva solo su presentazione del rinnovo del certificato.
Non avendo altri argomenti da trattare il presidente chiude la riunione
Il consiglio direttivo